"Podisti di oggi e di Ieri" Laura Ori e Matteo Giovannelli.
Altra intervista amichevole questa volta con due amici, atleti e compagni di vita, Laura Ori e Matteo Giovannelli.
D. Ciao ragazzi spero che in questo brutto periodo di Covid 19 che dura già da oltre un' anno la vostra passione per il podismo non sia cambiata, comunque volevo un po' sapere come vi siete avvicinati al podismo.
R. Ciao Lino, allora rispondo io per me e per Laura. Che dire, per quanto riguarda questo momento noi due siamo fermi con le gare da inizio pandemania, ci limitiamo a lunghe camminate lungo le colline che abbiamo sopra Prato e zone limitrofe, sempre seguendo quelle che sono le regole sanitarie in vigore. La passione è la voglia di correre e gareggiare c'è ancora, ma dobbiamo aspettare. Ci hai chiesto come ci siamo avvicinati al podismo, io ho iniziato nel 2004, Laura nel 2014 perché voleva partecipare alla gara del suo paese, la 5 Passi in val Carlina.
D. Ma è stato il vostro primo sport, oppure ne avete praticati altri prima
R. No, abbiamo svolto altri sport, Laura ha praticato lo sci, il nuoto e il tennis e a scuola un po' di atletica, una cosa curiosa che mi ha raccontato, vero Laura, ti dicevo senza allenamento durante le scuole medie, riuscì quasi a classificarsi per il cross nazionale per le scuole. Personalmente ho praticato tennis, nuoto, sci e ciclismo inizialmente per dimagrire, poi la passione mi ha portato anche al podismo. Oltre il podismo comunque oggi pratichiamo, ciclismo, trekking e nel periodo invernale qualche ciaspolata.
D. Ma voi due oltre che condividere lo sport condividete anche la vita di coppia, sbaglio?
R. No Lino hai detto giusto, io nato a Firenze, Laura a Porretta Terme ci siamo conosciuti e adesso conviviamo a Prato, abbiamo il nostro lavoro, io all' interno della ditta di mio padre e Laura come avvocato penalista.
D. Vediamo quali sono i percorsi e le gare che ognuno di voi preferisce.
R. Io preferisco le gare su percorsi sali e scendi su fondo asfaltato con media distanza dai 13 ai 18 km e le mezze maratone. Laura ha le stesse preferenze, in più mi ero dimenticato che ci piacciono le staffette che facciamo assieme.
D. Le gare più belle e quella meno bella, o che vi ricordano qualcosa di particolare.
R. La gara più bella per me è stata la mezza di Bologna, quella che mi è piaciuta meno la maratona del Lago Maggiore, per Laura le più belle la Maratona di Padova e la 32 km di Parma, la peggiore quella di Frassignoni, perché si perse e arrivò ultima con l' amico Pier Paolo Pacinotti dopo quasi 20 km.
D. I vostri tempi sulle distanze.
R. I miei tempi vediamo, sui 10 km ho 33"50, sulla mezza maratona 1"14'58, in maratona 3"04'33, Pistoia Abetone 4"40'06. Laura sui 10 km 46"10, in mezza 1" 41'40, in maratona 3" 44 ' 06, Pistoia Abetone 5" 45' 09.
D. Le società alle quali siete stati iscritti a oggi
R. Io sono stato iscritto alla Asd Montemurlo ai Bradipi di Migliana e fino al 2020 alla Silvano Fedi. Laura alla Rm Berzantina e fino al 2020 alla Silvano Fedi.
D. Appena passato questo periodo di stop, speriamo presto, quali sono i vostri progetti futuri.
R. Per il futuro pensiamo di rifare la Pistoia Abetone per migliorarsi e cercare poi di ritoccare i nostri personali per quanto riguarda le mezze, le maratone e i 10000 e poi altri progetti, sicuramente rivedere i tanti amici podisti, poi stavamo pensando di organizzare una corsa un po' particolare per i nostri 40 anni che sveleremo al momento opportuno, di partecipare a qualche gara all' estero e appena finita l' emergenza sanitaria coronare il nostro sogno di coppia spostandoci e vorremmo all' evento come speaker ufficiale Linauro Gori non so' se lo conosci???
Ragazzi non ho mai fatto lo speaker a un matrimonio, ma ci posso sempre provare, mai darsi limiti nella vita.
Laura e Matteo vi ringrazio per la cortesia e il tempo che mi avete concesso, é stato una piacevole chiaccherata telefonica con due simpatici amici, mi raccomando fatemi sapere in tempo il giorno del matrimonio, devo prepararmi mentalmente.
Amici vi saluto e vi aspetto alla prossima intervista.
Commenti
Posta un commento