"Podisti di oggi e di ieri" Stefano Maestripieri
nuova intervista con un Podista amico del nostro gruppo e plurivittorioso negli anni nei quali ha corso in tutta Toscana e oltre, Stefano Maestripieri.
D. Ciao Stefano un piacere sentirti ero un tuo ammiratore quando correvi, era un vero piacere vederti alle gare, finalmente riesco a intervistati.
R. Ciao Lino, ormai ti chiamano tutti così lo faccio pure io, noi ci conosciamo da diversi anni se non ricordo male da ragazzi ci incontravamo spesso a ballare e è stato un piacere ritrovarti dopo tanti anni.
D. Piacere anche per me sei andato troppo indietro con il tempo, ma raccontami di te.
R. Parto allora, sono ormai un ex podista, ho iniziato a correre molti anni fa' con le garette che venivano fatte nei vari paesi nei dintorni di Pistoia e Prato, era se non ricordo male il 1976.
D. Ti ricordi le tue prime gare.
R. Ho iniziato che la prima gara in assoluto l' ho corsa nel mio paese, organizzata dalla Polisportiva alla quale ero tesserato, arrivai sfinito e quasi ultimo. Da quella gara presi più passione al podismo e iniziai a allenarmi in modo serio e dopo alcuni mesi ebbi subito dei miglioramenti arrivando a meta' classifica.
D. Quindi il podismo è diventato la tua primaria passione, vai pure avanti Stefano.
R. Si allenando I seriamente come ho detto sono arrivati anche i primi piazzamenti e sono passato alla società pistoiese Cral USL 3 e da lì ho cominciato ad avere le prime soddisfazioni e le prime vittorie e mi sono messo in evidenza nel podismo toscano. Nel 1982 sono passato all' Atletica Castello di Firenze e con questa società ho passato quasi tutta la carriera da Podista a parte un passaggio durato 2 anni con l' Orecchiella di Lucca nel 1989/90.
D. Ci racconti i tuoi risultati, che a quanto ricordo sono veramente tanti, se non tutti almeno quelli che ricordi con più piacere.
R. Tutti non li ricordo sinceramente, proviamo a ricordare, allora 2 vittorie al Vivicitta' Modena e Siena, 2 edizioni del Trofeo Frosali a Sesto Fiorentino quando era ancora in salita, la Maratonina di Natale con partenza e arrivo allo Stadio Franchi di Firenze. Un ' edizione delle Tre Ville di Castello, nel 2001 con la società Atletica Castello ho vinto la Maratona di Roma a Staffetta, battendo alcune società fortissime, ho vinto 2volte il Campionato campestre settore amatori, un edizione del Campionato toscano assoluto di corsa in montagna, un edizione del giro dell' Etna a Tappe, un ' edizione del giro a tappe dell' Umbria nel 1983, gareggiando con Pizzo lato e Neshadi, El Mustsfa' e altri campionissimo.
D. Qualche tuo personale nelle distanze.
R. Ho corso la Maratona di Firenze in 2'26"18, il miglior tempo nella Mezza di Cento 1' 06" 25.
D. Ora ti sei dato alla bici da corsa vedo, cosa ne pensi del podismo di oggi.
R. Spero che questo periodo non tanto brillante possa passare presto, abbiamo bisogno di ragazzi e ragazze giovani cosa che al momento manca molto.
Stefano sei stato molto preciso e gentile nel raccontare la tua vita sportiva molto attiva e vittoriosa, spero che qualche atleta prenda esempio da te e ti avvicini chiedendoti dei consigli, come allenarsi e il comportamento da tenere in gara, grazie ancora.
Grazie a te Lino, si qualche giovane mi chiede dei consigli per allenarsi e io gli preparo delle tabelle, spero che qualcuno di loro possa emergere in futuro, si ora mi sono dedicato alla bici perché le mie ginocchia dopo vari interventi alle cartilagini non ne avevano piu', grazie per la chiaccherata e non aspettiamo ancora tanti anni per ritrovarsi, anche perché insomma ormai non siamo più ragazzi.
Un saluto a Stefano e a presto con una nuova intervista.
Commenti
Posta un commento