I PODISTI SI RACCONTANO

Eccomi con una nuova intervista a uno di voi cari amici. Quella di oggi è un' intervista a una lei, sono diretto a Montecatini Terme per incontrare Cristina.
D. Ciao Cristina che piacere vederti, mi vuoi raccontare un pò di te e dirmi come hai iniziato con il podismo.
R. Ciao Lino sono contenta di vederti e di fare con te una chiaccherata. Allora mi chiamo Cristina Mariani e abito a Montecatini Terme, mi sono avvicinata al podismo nel 2021 prima praticavo il calcio. Mi è sempre piaciuto correre e grazie al mio attuale allenatore ho deciso di cambiare sport avvicinandomi cosi' all' atletica.
D. Quali sono le gare che preferisci e quelle che invece ti piacciono di meno.
R. Le mie gare preferite sono quelle su pista dagli 800 metri ai 3000 metri siepi. Per quanto riguarda le gare su strada, mi piacciono le gare con percorsi misti, con salite e discese impegnative. Le gare che preferisco meno invece sono quelle con i percorsi pianeggianti dove ci sono maggiormente strade con tratti dritti e con poche curve.
D. A quale o quali società sei iscritta
R. Per il settore pista, quindi FIDAL corro per l' Atletica Cascina, per le gare su strada invece sono tesserata Uisp con la ASD Montecatini Marathon.
D. Mi dici i tuoi tempi nelle varie distanze , in pista e quelli su strada .
R. Quelli su pista sono questi : 800 m 2"09'92 , 1500 m 4"34'02 , 3000 m siepi 10"45'04, 5000m 18"03'02.  Per quanto riguarda su strada ho un personale sui 10 km di 36"40 ottenuto al campionato Regionale Uisp.
D. Hai un sogno nel cassetto.
R . Il mio sogno nel cassetto e' quello di migliorarmi e un giorno poter indossare la maglia della nazionale italiana.
D. Cosa ti senti di consigliare per chi si vuole avvicinarsi al podismo.
R. A chi si vuole avvicinare al podismo dico che correre è una cosa faticosa ma allo stesso tempo bella e gratificante. Il più delle volte ciò che chiamiamo fatica è solo una piccola linea sottile che divide il pensarci di fare dal provare, questo per dire che una volta partiti non ci si ferma più. Diventa una cosa indispensabile senza la quale ci sentiamo incompleti, la corsa diventa parte di noi. Chiaramente ci vuole una predisposizione al sacrificio e voglia di affrontare ogni giorno quella bellissima sfida contro se stessi e il tempo.
D. Come trovi il podismo e secondo te  se c'è qualcosa  da cambiare o migliorare.
R. Il podismo è bello ma vorrei che diventasse un po' più professionale, perché è uno sport di grande fatica e merita il giusto riconoscimento.
D. C'è qualcuno al quale vuoi dire grazie. 
R. Vorrei ringraziare il mio allenatore Marco Falasca che mi segue sempre ad ogni singola gara e poi tutte le persone che mi incitano sulle strade e mi spingono a dare il meglio di me.
D. I tuoi impegni podisti a breve.
R. Per il podismo non ho impegni a breve. Attualmente sto' preparando gare su pista indoor e campestri.
D. Bene Cristina sei stata molto precisa nel rispondere alle domande, ti ringrazio e ti faccio i miei auguri per il futuro sia per quanto riguarda il podismo che sul piano personale.
R. Grazie Linauro sempre un piacere parlare con te, spero di vederti presto a qualche gara, un saluto a tutti i podisti che seguono il gruppo.

Commenti

Post popolari in questo blog

I podisti si raccontano

I podisti si raccontano

I podisti si raccontano