Claudia Astrella podisti di oggi e di ieri


Nuovo appuntamento con la rubrica "Podisti di oggi e di ieri" dopo un pochino di stop eccomi con una nuova intervista fatta tramite telefono visto il momento, meglio stare attenti. Dunque veniamo al nuovo protagonista, che poi è una lei CLAUDIA ASTRELLA.
D. Claudia ciao, io ti ho soprannominata la farfalla per il tuo modo di correre leggero e veloce, parlami della tua passione per le corse podistiche.
R. Io invece ti chiamo Lino, finalmente ci sentiamo dopo un bel po' di tempo. Allora ho iniziato con il podismo 10 anni fa' nel 2011, già da qualche anno praticavo allenamenti in palestra e le sera in estate   in 5 appassionati e alle 19 la sera ci ritrovavamo di fronte la palestra per fare una sgambatina.
D. Sgambatina, Ina oppure alcuni km
R. Certamente qualche km lo facevamo ma in modo lento e blando, poi da lì ho iniziato ad allungare i km e il tempo fino a arrivare alle garette. Mi sono iscritta alla prima società l' Atletica Borgo a Buggiano e da lì seguita dal primo allenatore é proprio iniziato l' amore per le gare e il podismo ad essere nel mio quotidiano.
D. Quindi hai cominciato nel fare sul serio.
R. Si, dopo qualche tempo sono passata ai Run.. dagi sempre di Borgo a Buggiano, con i quali ho condiviso tanti allenamenti collettivi e gare.
D. Ma dopo é arrivata la nuova società e un nuovo allenatore.
R. Si Lino hai ragione, sono approdata all' Atletica Castello di Firenze e con Massimiliano Santangelo che mi ha allenato in modo assiduo e facendo moltissimo lavoro e grazie a lui e alla mia voglia di realizzare la  passione, sono arrivati anche ottimi risultati, esempio il tempo di 1' 23' in mezza maratona.
D. Ma il boom con altre discipline quando è avvenuto
R. Con Massimiliano come allenatore, mi ha portato a conoscere i Cross e a fare le gare regionali e poi anche i campionati italiani.
D. Ti sei evoluta allora da lì
R. Diciamo di sì, ho iniziato con qualche mezza maratona, poi I 10000 con il tempo di 37'30" I 5000 con 18'38" non tempi eccezionali ma mi sono divertita tanto. Poi sono passata un anno a Daniele Milani come allenatore e per poi passare al mio attuale allenatore da 5 anni Franco Gabbrielli che è diventato anche il mio compagno di vita, non ci ammazziamo in allenamenti ma ci divertiamo, siamo come il cane e il gatto.
D. Conoscendo un pochino Franco ti credo e poi hai anche una grande famiglia che ti sostiene, in primis tuo babbo. Ma se non sbaglio sei arrivata in una nuova società dopo l Atletica Castello.
R. Vero, ma tu sei informato su tutto Lino.
D. Si Claudia magari, arrivo sempre dopo i fuochi.
R. Comunque si, dal 2020 sono con l' Atletica Vinci, purtroppo al momento sono ben poche le gare fatte con la nuova società. Tornando un' attimo indietro volevo dirti che ho vinto diverse garette serali, sopratutto nel 2019 e poi diverse anche la domenica mattina.
D. Allora dimmelo, parlami, cosa ridi Claudia, dai dimmi tutto.
R. Mi fai ridere scusami troppo simpatico e poi ti devo dire che, quando ci sei tu alle gare come speaker, mi dai una carica prima della gara con la tua musica e ti ringrazio. Dunque dicevo delle vittorie, nel 2018 la mezza maratona di Livorno, nel 2016 alla Notturna di San Giovannia Firenze 3° posizione, la Garmin Forrunner a Viareggio, 2 volte la Rincorri Pescia nel mio paese e nel 2020 ultima gara fatta su strada prima dello stop causa covid, la Gara del Sorriso per Silvia Tamarri, mia cara amica purtroppo investita mentre si stava allenando dove passavamo spesso. Poi la Run.. dagiata per 2 volte, vicino casa anche quella, 2° alla mezza maratona di Ferrara nel 2018, poi vinto a Lucciano di Quarrata nel 2015, Campionessa Toscana UISP su strada nel 2018, poi sempre sul podio alla Corri primavera a Livorno, la mia gara preferita, diciamo se vogliamo parlare di vittorie sono circa 40 gare. 
D. Come abbini il lavoro con gli allenamenti
R. Bella domanda, anche se lavoro tutti i giorni anche per diverse ore, trovo sempre un ritaglio di tempo per allenarmi in qualsiasi ora, anche se adesso non è semplice allenarsi perché sono calate un po' le motivazioni dopo un' anno di stop dalle gare e diciamo che nel periodo ancora incerto che ci troviamo non è facile andare avanti ma, cerco di non mollare, con la speranza di ritornare presto a correre tutti insieme come un ' anno fa'. 
D. Un bellissimo augurio Claudia, a questo punto, ti lascio tranquilla, tolgo il disturbo, anche perché ho l' orecchio che mi prende fuoco, scherzo ovviamente, ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato, ti sei raccontata in modo naturale, devo dirti che mi è sembrato di parlare con una " vecchia amica" di sempre., spero di rivederti presto alle gare e un grande abbraccio Claudia
R. Grazie a te Lino, veramente piacevole e divertente parlare con te il tempo scorre e non te ne accorgi, mi raccomando la musica quando presenti le gare.
Bene amici, vi do' appuntamento alla prossima intervista, ciao

Commenti

Post popolari in questo blog

I podisti si raccontano

I podisti si raccontano

I podisti si raccontano