Isolina Mazzoni e Roberto Gianni campioni di ieri e di oggi
Prosegue la rubrica " CAMPIONI DI IERI E DI OGGI...E NON SOLO" durante la mia visita in casa Gianni non potevo certo perdermi l'occasione di intervistare Isolina Mazzoni e il figlio Roberto.
ISOLINA COME HAI INIZIATO LA TUA AVVENTURA NEL PODISMO.
Ride Isolina, visto che ogni domenica dovevo seguire Luigi alle gare, mi sono detta perchè non comincio anche io, e così nel 1982 un pò per fare movimento un pò per curiosità sono partita con le non competitive, poi allenandomi tra settimana ho iniziato con le competitive e nel 85 è arrivata la mia prima vittoria.
PENSO CHE NON SIA STATA L'UNICA
Ma che dici? lo sai che l'88 è stata la mia migliore stagione? infatti in quell'anno ho vinto 34 gare individuali e ricordo benissimo che ho stabilito il mio record personale dell'ora in pista, percorrendo 14,400 mt, mica male vero? purtroppo l'anno dopo un grave infortunio a un piede mi ha tenuta lontano dalle gare per diversi anni e nel 92 ho dovuto subire un grosso intervento, Ho provato a correre a periodi alterni gli anni successivi, ma avevo iniziato anche con le riprese televisive e correvo molto meno, sono ritornata in forma nel 2003 e 2004 periodo dove ho vinto la medaglia di bronzo ai Campionati Toscani F45 di cross, ma purtroppo nel 2005 ho dovuto sottopormi ancora a altri 2 interventi chirurgici al piede e dal quel momento decisi di dedicarmi quasi totalmente alle riprese televisive per Toscana Tv.
ROBERTO ORA TOCCA A TE RACCONTARMI I TUOI INIZI.
Tocca a me, dunque avendo in casa due genitori che correvano cosa avrei potuto fare? nell'86 ho iniziato con le non competitive e pensa che all'età di 14 anni mi sono qualificato alla finale nazionale di corsa campestre ai Giochi della Gioventù.
DEVO DIRE CHE COME INIZIO NON E' STATO MALE, VAI PURE AVANTI CON IL TUO RACCONTO.
Ho cominciato ha fare sul serio nel 93, allenandomi con assiduità sotto la giuda di Enrico Carelli alla Virtus Lucca che mi ha seguito fino al 99. Da Allievo ho corso i 1500 in 4'15"83 e i 2000 siepi in 6'36"3, pensa in quella specialità sono stato il rappresentante della Toscana nel famigerato Brixia Meeting. Nel 97 da Junior sono stato campione toscano dei 5000 metri in 15'50"2 e addirittura medaglia d'oro ai Campionati Italiani di Società A1 sui 3000 metri. L'anno seguente ho stabilito il mio personale nella maratonina in 1'10"54, nel 2002 mi sono qualificato ai Campionati Italiani Assoluti Fidal di cross lungo dove mi sono qualifricato 34°.
COSA CI PUOI DIRE ANCORA
Ho detto quasi tutto forse mi è rimasto da dire che conto 6 presenze nella rappresentativa Fidal Toscana giovanile e una in quella Assoluta e mi sono qualificato per 6 volte ai Campionati Italiani di società di cross.
MA VOI TRE NON AVETE MAI GAREGGIATO ASSIEME
Certo che potevamo perderci l'occasione di gareggiare in famiglia? nel 2007 abbiamo corso la staffetta mista alla " Breda-Sammomè" 3x 5km ( 1 uomo, 1 veterano, 1 donna) e ci siamo classificati al 2° posto assoluto.
Concludo il mio incontro con questa meravigliosa famiglia, assaggiando una gustosa fetta di torta preparata da Isolina, che dire sono rimasto sinceramente ammirato da questi tre protagonisti del mondo del podismo, torno verso casa sorridendo al pensiero di queste due ore trascorse piacevolmente. Vi saluto e vi dò appuntamento con i prossimi protagonisti della rubrica.
Commenti
Posta un commento