Luca Panichi campioni di ieri e di oggi


CAMPIONI DI IERI OGGI ...E NON SOLO

Parlare del personaggio di oggi consentitemi è per me un'onore, senza niente togliere a gli altri che hanno preceduto e a quelli che verranno dopo, LUCA PANICHI.
Quella di oggi non è un'intervista, è un piccolo resoconto che Luca gentilmente mi ha concesso della sua vita sia sportiva che privata.Ciao Luca vai da solo a ruota libera come si sol dire, io sono qui ad ascoltarti. Allora mi chiamo Luca Panichi ( cannone sempre e ovunque) sono nato a Firenze nel 1969, abito a Montevarchi Arezzo, sono sposato ho due figli, Irene di 21 anni e Federico di 17 che pratica Atletica Leggera. Ho un cancro dal 2012 che mi limita la sopravvivenza, ma il mio spirito e la mia forza di volontà fanno sì che non mi limiti le mie attività. Ho scritto due libri " La mia corsa continua " e " La bellezza del mio cancro ". Il primo è arrivato già a 3000 copie e il ricavato è stato donato tutto al mio reparto di Oncologia ( i miei 66 gradini come dico sempre) l'ho presentato in 78 località tra Toscana e il resto d'Italia. Conto una presenza in Rai Sport 1 nella trasmissione " Galeno" altra cosa, sono stato ricevuto in udienza privata nel 2014 da Papa Francesco, attualmente vado nelle scuole per promuovere i miei libri, ma sopratutto la testimonianza e la voglia di vivere, pensa, il Comune di Montevarchi e il Coni di Arezzo mi hanno chiamato per dare lezioni di Atletica Leggera. Conduco il giovedi una trasmissione su Valdarno Chanel " Atletica e non solo" e la mattina sono in radio su Radio Emme dove conduco la trasmissione " Di Corsa" e scrivo su un settimanale una pagina di Atletica " Il Galletto" e alleno 5 atleti.
FAI SOLO QUESTO LUCA, UN PO' POCO DEVO DIRE!!
Per dire la verità hai ragione faccio altre cose, come ad esempio, presto la mia voce alle gare, maratone, mezze maratone, campestri, trail ecc, sia in Toscana che fuori Regione, Attualmente sono Responsabile Tecnico Fidal Toscana per quanto riguarda la Corsa in Montagna, il Trail e le Ultra Maratone e Coordinatore Regionale del Settore giovanile per la corsa in montagna e inoltre sono nel settore regionale tecnico Ultra distanze 100km.
LUCA MI PARLI DELLA TUA ATTIVITA' SPORTIVA PASSATA.
Devo?
DEVI.
Ho iniziato con l'Atletica nel lontano 79 con la gloriosa società fiorentina Assi Giglio Rosso. I miei Primati Personali sono, 1500mt 3,54"8 Orvieto 92
3000 mt 8,21"1 Livorno 91
5000 mt 14,21"8 Orvieto
10000 mt 29,52"00 Bagni di Lucca 92
Mezza Maratona 1,06"00 Stramilano 93
Maratona 2,24"10 Firenze 96
nel 2001 ho corso la maratona di New York giunto 47° in 2,27"00, 
ho corso ben 6 Mezze sotto 1,07 e 12 volte sotto 1,08, nel 89/90 ero a Roma al Centro Sportivo Esercito.
Sono stato 15 volte Campione Toscano di Cross e pista dalle categorie giovanili fino a quella Assoluta, ho vinto numerose gare su strada in Toscana tra le quali la Notturna di San Giovanni a Firenze, Vinto 2 volte la Mezza Di Livorno, sono arrivato 2° Campionati Italiani Juniores 5000 mt '88 a Udine e sempre a Udine '88 4° nei 3000 mt, sono stato convocato nella rappresentativa regionale e ho partecipato al Cross delle regioni, nel '99 ho ricevuto il premio Panathlon Toscano la " Fiaccola d'Argento"come migliore atleta toscano dell'anno, sono stato in attività fino al 2011 come atleta.Nel 2006 anche se ero ancora in attività come atleta ho allenato una delle più forti ultra maratonete in Italia Monica Carlin e nel 2010 sono diventato Tecnico Istruttore di Atletica Leggera e Responsabile della Federazione di Atletismo dello Stato di Capo Verde , portando la Nazionale di Ultra Trail ai Campionati Mondiali del 2015.
LUCA GRAZIE PER LA TUA DISPONIBILITA'. 
Grazie a te alla prossima.
Saluto e ringrazio Luca, persona unica veramente, malgrado tutto quello che stà passando, ha una forza e uno spirito combattivo per niente rassegnato, anzi , come ha detto lui stesso, convive con il suo male insegnando a gli altri come fare a non mollare mai, impegnatissimo su vari fronti, per aiutare sopratutto i giovani ad avvicinarsi al suo mondo dell'Atletica con la A maiuscola, grazie ancora eterno ragazzone con un cuore immenso, ti abbraccio forte hai tutta la mia stima per quello che hai fatto e per quello che stai facendo e che farai, spero di passare presto un pò di tempo con te, per imparare alcune delle mille cose del mondo sportivo che conosci come pochi, buon 2018 Luca.

Commenti

Post popolari in questo blog

I podisti si raccontano

I podisti si raccontano

I podisti si raccontano