Luca Silvestri podisti di oggi e di ieri




Buon pomeriggio amici, come sapete questa settimana non è stata una bella settimana, purtroppo uno di noi un amico e un podista, domenica notte ci ha lasciato, ciao Alessio. La vita comunque deve andare avanti e come avrebbe detto lui chi si ferma è perduto. Nella mia consueta rubrica " Podisti di oggi e di Ieri" parlerò di un podista montecatinese che ha il " vizio" del podio, stò parlando di Luca Silvestri. 
D. Ciao Luca, un  piacere sentirti, come và con questo assai complicato momento.
R. Ciao Lino, come a tutti più o meno viviamo alla giornata con l'attenzione che il caso richiesde, anche se mancano molte cose purtroppo, per prima la libertà che avevamo prima. 
D. Lasciamoci alle spalle per un pochino questo virus e proviamo a isolarci come fossimo lontani da tutto quello che ci circonda, parlami un pò di te dai.
R. Allora cominciamo anche questa avventura, inizio a correre seriamente nell'estate del 2000, quando la palestra dove insegnavo Spinning era chiusa, si sono istruttore con due certificazioni. In autunno mi sono iscritto nella società di Carmine De'Masi la All Running Team Marathon che si trovava a Massa e Cozzile, con risultati accettabili, visto che mi allenavo solo 2 volte a settimana causa lavoro.
D. Quindi il tuo tempo a disposizione era veramente poco devo dire 2 volte soltanto, come hai risolto questa lacuna.
R. La situazione del poco tempo è andata avanti fino al 2011, anno in cui lasciai il caffè pasticceria che gestivo per intraprendere un nuovo lavoro, che mi avrebbe lasciato più tempo e spazio per le cose personali, compreso la mia passione per il podismo. Qualcuno si chiederà da dove sono arrivato e perchè ho ottenuto discreti risultati solo in questi ultimi anni.
D. Luca come mai hai ottenuto ottimi risultati solo ultimamente e non ridere però.
R. Lino perchè adesso mi alleno seriamente. Dal 2010 al 2019 sono stato iscritto nella meravigliosa società del Gp Massa e Cozzile, dal 2019 ho cambiato società entrando nella mitica Orecchiella Garfagnana, società che ho sempre ammirato e da quest'anno sono iscritto con cartellino Uisp nella grande famiglia Montecatini Marathon della presidentessa Antonietta Schettino.
D. Tempo di cambiamenti allora, voglia di nuovi stimoli forse. Ma come ti alleni, sei autodidatta oppure sei seguito e consigliato da qualcuno con programmi.
R. E qui ti volevo ahahahah, scusa se rido ma mi aspettavo questa domanda, sono seguito negli allenamenti dal mitico amico Federico Badiani che anche tu conosci bene, con lui quest'anno sono riuscito a correre la Mezza di Pisa facendo registrare il mio Pb con il tempo di 1"17'04. Dopo pochi giorni al ciclodromo a Ponte Buggianese ho fatto i 10000 metri in 35"20.
D. Ma quanto dedichi agli allenamenti settimanali.
R. Senti sinceramente mi alleno 6 giorni la settimana con costanza e sacrificio come molti altri podisti credo, a tutte le ore anche in quelle più impensabili. Adoro questo sport e tutte le persone che lo praticano e specialmente quelli come te che si fanno in 4 per far si che noi podisti restiamo in contatto anche in questo momento senza perdere le motivazioni.
D. Luca parlami un pò di te, quali sono le tue gare preferite.
R. Abito da sempre a Montecatini Terme, le mie gare preferite sono quelle sali e scendi e quelle di sola salita. Adoro la Maratonina di Vinci, la Pistoia Abetone e molto le mezze maratone, mi sono dimenticato di dirti  che il  primo anno da competitivo ho corso nell' Atletica Montecatini del presidente Cianchi, gran bella persona.
D. Parlami dei tuoi successi di questi ultimi anni, stai andando veramente forte e non fare il modesto perchè lo sai che seguo tutti costantemente.
R. Lino lo sò che non ti sfugge niente e sei uno dei pochi che segue il nostro sport in modo maniacale e ti ringrazio per quello che fai. Allora ti parlo degli ultimi 3 anni, ho vinto 82 gare di categoria, 2 primi posti assoluti, nel 2019 ho vinto come assoluto il Trofeo Crudelia il vero campionato provinciale di Pistoia. Nel 2020 ho vinto il campionato toscano nella Mezza a Pisa cat. 50/55, le gare vinte negli ultimi tempi che ricordo con vera soddisfazione sono, la Notturna di San Giovanni a Firenze, i Ragazzi del Vega 10 sul Monte Serra e la Maratonina di Vinci. D. Ti senti di ringraziare qualcuno.
R. Lino nessuno in particolare ma tutti in generale, tutti gli amici e tutti gli avversari che in questi anni mi hanno dato e ai quali ho dato battaglia nelle varie manifestazioni, una cosa mi preme dirla, che al primo posto c'è sempre l'amicizia e il rispetto per tutti  e questi principi a me non mancheranno mai.
E' arrivato l momento di salutarci Luca, avrei voluto farti più domande e farti conoscere ancora di più per la bella persona che sei  e sopratutto l'amico e l'atleta, ma credo che in futuro ci rifaremo con un'altra intervista quando tutto sarà tornato alla normalità.
Senza dubbio Lino e ne sarò molro felice, grazie ancora per questa opportunità che mi hai dato e infinite grazie non smetterò mai di dirlo e ringraziarti per quello che fai per tutti noi podisti, sei un faro per tutto il podismo toscano. Ringrazio Luca per le belle parole spero di meritarle, amici vi saluto e vi rinnovo l 'appuntamento con questa rubrica la prossima settimana con un nuovo amico o amica podista.

Commenti

Post popolari in questo blog

I podisti si raccontano

I podisti si raccontano

I podisti si raccontano