Luigi Gianni campioni di ieri e di oggi
Oggi comincia la nuova rubrica " Campioni di ieri e di oggi".
Novembre 2017
Nei giorni scorsi mi sono recato a casa di tre grandi amici , miei e vostri, si perchè ho deciso di cominciare la mia nuova rubrica con loro, la famiglia Gianni. Arrivato nella loro abitazione a Colognora di Compito nel Comune di Capannori in provincia di Lucca, Ho trovato da subito un'aria famigliare e accogliente da parte di tutti i componti della famiglia, ma in particolar modo la padrona di casa, Isolina.
La mia visita comincia con delle domande a Luigi Gianni.
LUIGI QUANDO HAI INIZIATO A CORRERE ?
Bella domanda, allora, se non ricordo male era il 1976, principalmente con le non competitive, poi dal 1980 cominciai a allenarmi regolarmente e l'anno dopo arrivò la mia prima vittoria anche di un certo prestigio - sorride Luigi al ricordo- erano i Campionati Italiani su strada dei Monopoli di Stato a Verona, titolo che ho difeso anche l'anno dopo a Tarquinia e nel 1984 a Firenze.
LUIGI QUALI I TUOI TEMPI SU LE VARIE DISTANZE
Qui mi prendi un pò in contropiede, vediamo allora 1984 mio record personale dell ora su pista ho percorso 17.390 mt, nel 1991 ho terminato la maratona di Carpi in 2'34"10, nel 93 i 5000 su pista in 16'06, i 10000 ancora in pista in 33'17 e in maratonina in 1'11"39.
DEVO DIRE OTTIMI TEMPI, COSA ALTRO CI PUOI RACCONTARE DELLA TUA CARRIERA DI PODISTA
Cosa posso dirti, che sono stato Campione Toscano M35 su strada nel 90, nel 93 purtroppo ho subito un ' infortunio con la rottura del menisco al ginocchio e mi sono dovuto fermare per un certo periodo, ho ripreso l'attività piano piano, l'ultima mia vittoria da assoluto risale al 98. Dal 2001 al 2011 ho vinto oltre 40 gare da Veterano con un ottimo 7° posto ai Campionati Italiani M55 di Cross nel 2006.
ADESSO CHE NON SEI PIU' UN PODISTA, VEDO CHE SEI RIMASTO IN QUESTO MONDO
Si, ho continuato in questo mondo, anche perchè ho mio figlio Roberto che ha seguito le mie orme e devo dire che è un 'ottimo atleta che mi stà dando diverse soddisfazioni e poi aiuto mia moglie Isolina con le foto e le riprese video alle gare competitive visto che è collaboratrice della trasmissione televisiva Runner e Benessere che và in onda tutti i Giovedi su Toscana Tv alle ore 22,30.
Commenti
Posta un commento