I podisti si raccontano
In settimana sono andato a Pistoia per commissioni e per caso mi sono ritrovato a passare in via Pagliucola, mi sono ricordato del mio amico Francesco Caccamo che ha il negozio Mondo Corsa proprio lì. Mi fermo e entro nel negozio, un bel po' di persone e quindi aspetto.Dopo circa un'oretta Francesco si avvicina scusandosi e mi ringrazia di essere passato. Ero lì cosa faccio non lo intervista secondo voi?
D. Ciao Francesco ora che sono qui qualche domanda è d'obbligo, prima di tutto complimenti per il negozio molto carino e accogliente, dimmi come hai intrapreso questa strada del podismo.
R. Grazie Linauro per essere passato e grazie per i complimenti del negozio, avanzi un caffè. Dunque la passione per il podismo è iniziata all'età di 38 anni nel 2015 per caso, dopo aver partecipato a una gara non competitiva di km 10 mi sono appassionato per le sensazioni che ho provato correndo.
D. E fino ai 38 anni cosa hai fatto, che passioni coltivavi,sono curioso.
R. La passione più grande per me è stata da sempre la musica, pensa ho iniziato dall'età di 6 anni a suonare la chitarra e questa passione mi ha portato a esibirmi anche dal vivo sul palco con vari gruppi musicali, e ancora adesso, anche se ho la gestione del negozio Mondo Corsa e la passione per le gare podistiche, l'amore per la musica la porto sempre nel cuore.
D. Ma proprio la passione per le gare podistiche quando è avvenuta.
R. Nel 2015 dopo quella gara non competitiva mi sono iscritto alla mia prima società la 29 Martiri di Grignano e li sono rimasto fino al 2018, ho cambiato società nel 2018 passando alla Silvano Fedi qui di Pistoia, mentre adesso corro con la Run card per essere neutrale..
D. Quali sono le gare che più ti piacciono.
R. Considera che corro solo su strada, i Trail non li faccio per problemi alle caviglie e quindi devo stare molto attento. I percorsi che mi piacciono sono quelli fino a 21 km quindi fino alle mezze maratone e quelli in pianura, non digerisco i collinare, non sono tanto propenso.
D Mi puoi dire un po' di tempi su le varie distanze.
R. Allora, sui 10 km 39'40 fatto al Ciclodromo di Ponte Buggianese, sui 21 km 1' 29"45 fatto proprio la scorsa domenica alla Mezza di Scandicci, sui 42 km 3'38"38 fatto alla Maratona di Firenze nel 2017.
D. Un difetto è un pregio di Francesco podista.
R. Non digerisco le gare collinari e quelle oltre i 21 km, il pregio la velocità , più la distanza è corta e più mi esprimo al meglio, infatti uno dei miei obbiettivi futuri è provare a fare un po' di pista.
A questo punto ti lascio al tuo lavoro, vedi che ci sono 4 clienti che ti stanno aspettando e non voglio farli arrabbiare, anche se ho visto che ascoltavano con attenzione la nostra chiacchierata.
Io ringrazio te Linauro per la visita in negozio e per la chiacchierata che abbiamo fatto, quando vuoi passare io ti aspetto sempre volentieri.
Commenti
Posta un commento