I podisti si raccontano
Buongiorno Franco iniziamo la nostra chiacchierata davanti un caffè, ti chiedo, chi è Franco De Caria.
R. Buongiorno Lino, è una bella domanda, dunque sono nato in Svizzera non ti dico quando, comunque sono ancora giovane, ho una compagna e una bellissima figlia di 18 anni Federica, amo gli animali, adoro l'amicizia e faccio capelli e barba nel mio negozio a diversi pistoiesi, sono un podista.
D. Dunque sei un parrucchiere con la passione del podismo.
R. Direi più un podista con la passione di fare il parrucchiere, sto' scherzando ovviamente, è molto che vivo a Pistoia e fin da bambino volevo fare il parrucchiere, sogno che ho rializzato aprendo una mia attività .
D. E il podismo quando è arrivato a bussare alla tua porta.
R. Sono sempre stato una persona attiva, fin da ragazzetto mi sono avvicinato allo sport, prima con il calcio giocando in diverse società nel ruolo di portiere e altre discipline come il paracadutismo e poi un po' per scherzo ho iniziato a correre e non ho ancora smesso.
D. É molto allora che pratichi il podismo Franco.
R. Lino sono13 anni che mi alleno e faccio gare seriamente e grazie a tanti appassionati che ho conosciuto in questo stupendo mondo, con i quali sono diventato vero amico e qualcuno come Luca Baccini amico fraterno.
D. Quali sono le gare che più ti appassionano, quali prediligi.
R. Le ultramaratone le gare lunghe, con le gare di 10/15 km non mi riscaldo nemmeno, a me piace la Nove Colli, la 6 giorni di Policoro, la Milano Sanremo, la Pistoia Abetone la 100 km del Passatore, tra queste ho un ricordo particolare di una 9 Colli gara di 202 km del 2017 finita con Luca Baccini.
D. Cosa ti porta a fare gare così lunghe e molto estenuanti, cosa provi durante queste distanze, a cosa pensi.
R. Il podismo è uno stile di vita che tutti dovrebbero provare poiché è un allenamento fisico, di cuore e di mente. Ti insegna a affrontare i momenti di difficoltà , sviluppa una consapevolezza personale aiutandoti ad ascoltare il tuo corpo e rafforza la propria autostima. Crea connessioni fra persone di contesti sociali e culture diverse aumentando il senso di rispetto.
D. Giusto quello che dici e oltre a quello a te cosa ha insegnato il correre.
R. La Corsa ti insegna a conoscere i tuoi limiti e con l'impegno la perseveranza e la determinazione a superarli per perseguire tuoi obbiettivi e personalmente ha anche insegnato a parlare meno in gara e utilizzare queste energie per correre.
R. Vedi, da 2 anni mi alleno mettendo cuore in tutti i passi che faccio, perché ho deciso di portare avanti sogni che volevamo condividere io e Luca Baccini, tutte le ultramaratone che volevamo correre assieme, fino ad arrivare a preparare la Spartathon e poi qualche altra follia che ho in mente nel ricordo di Luca.
Grazie Franco, sono molto felice di questa chiacchierata, sei una persona semplice, molto socievole e un vero amico, a proposito visto che ci sono mi puoi sfoltire i capelli.
Lino grazie a te di questa opportunità che mi hai dato, saluto gli amici podisti che ascolteranno anzi che leggeranno la nostra chiacchierata e per quanto riguarda i capelli vieni che ti pettino con il rasoio.
Commenti
Posta un commento