I podisti si raccontano

Salve a tutti, questa settimana siamo in un paese molto caratteristico e con origini antiche, Uzzano in provincia di Pistoia, per incontrare Szilvia Fischer.
D. Ciao Silvia presentati ai nostri amici podisti
R. Sono Silvia Fischer ho 50 anni sono d'origine Ungherese, abito a Uzzano, da diversi anni lavoro in un centro diurno con ragazzi disabili, lavoro che mi arricchisce molto interiormente.
D. Come sei arrivata allo sport e alla corsa. 
R. Provengo da una famiglia di sportivi, da piccola ho praticato Atletica leggera per 15 anni, facevo i 100 mt. 400 Mt e ostacoli. Per diversi anni ho smesso di correre per dedicarmi a mia figlia, ma adesso che è grande, da 6 anni ho ripreso a correre e mi alleno per le corse lunghe, Maratone e Ultra maratone.
D. Le gare che più preferisci e una in particolare. 
R. Preferisco le Ultra maratone e in particolare la 50 km di Romagna è una gara bellissima con un percorso in gran parte immerso nella Natura. 
D. Con che societa' sei tesserata e se mi puoi dire alcuni tempi nelle varie distanze. 
R. Sono tesserata con il Gsd Run Dagi. I tempi che ho sono: 4 ore e 53 min. nei 50 km, 3 ore e 54 minuti in Maratona,  1 ora è 44 minuti nella Mezza, 48 minuti e 50 secondi nei 10 km.
D. Hai qualche rito scaramantico prima di una gara. 
R. Un'amica estetista prima di una maratona o una Ultra maratona mi disegna sulle unghie la medaglia della gara, inoltre visto che un paio di anni fa' ho avuto problemi con un ginocchio,applico sempre un  cerotto colorato.
D. Quanto ti alleni durante la settimana.
R. Faccio 3 allenamenti settimanali di 12 km mentre durante il fine settimana aumento i km, inoltre vado 2 volte in palestra per rinforzare la muscolatura.
D. Cosa ti sentiresti di consigliare a una persona che vuole iniziare con la corsa. 
R. Di iniziare senza fretta anche pochi km, allenandosi  3/4 volte a settimana, abbinando un po' di potenziamento in palestra e una corretta alimentazione, il tutto finalizzato al divertimento cosa fondamentale per chi fa' sport ai nostri livelli.
D. Come è cambiato in questi anni il podismo secondo te. 
R. Qui in Italia non so' perché sono solo 6 anni che corro qui, rispetto da quando ero giovane mi allenavo 11 volte a settimana e controllavo continuamente il peso, adesso io corro per stare bene e divertirmi, in alcune gare ho l'opportunità di far parte dei Paecer, cosa che mi rende felice, perché è molto bello aiutare altri runner a raggiungere il loro obbiettivo.
D. Vuoi ringraziare qualcuno
R. Voglio ringraziare il mio primo allenatore Vittoriano Brizzi e il mio attuale coach Antonio De Francesco. 
D. Le tue prossime gare quali saranno.
R. Attualmente mi sto' preparando per la Pistoia Abetone che è fra le Ultra maratone più dure d' Europa, poi sicuramente farò delle gare serali estive perché mi piace molto ritrovarsi e gareggiare con amici di varie città e società.
Szilvia ti ringrazio per la tua disponibilità e la tua simpatia è stato un vero piacere fare due chiacchiere con te.
Grazie a te Linauro per l'opportunità e un saluto a tutti gli amici di Correndo in Toscana

Commenti

Post popolari in questo blog

I podisti si raccontano

I podisti si raccontano

I podisti si raccontano