I podisti si raccontano

Per l'intervista di questa settimana mi sono spostato nel comune di Capraia e Limite in provincia di Firenze per incontrare Marco Dintrono.
D. Ciao Marco presentati pure. 
R. Salve a tutti, sono Marco Dintrono ho 48 anni e abito a Capraia e Limite.
D. Come ti sei avvicinato al podismo.
R. Ho iniziato da piccolo con i classici sport, nuoto, calcio, pallavolo e Mtb. Con il podismo ho iniziato 8 anni fa' a 40 anni, l'occasione è stata il ritorno dopo diversi anni del palio dei rioni del mio paese Capraia e in quel periodo il 2016 abbiamo creato anche  una società podistica la Capraia Run.
D. Allora hai intrapreso le gare podistiche , quali sono oggi le tue preferite.
R. Preferisco le gare di Trail, sia distanze lunghe che corte , infatti quando ho iniziato le mie uscite si basavano solo in quelle boschive. Poi abbiamo qui il Montalbano, non è un terreno molto duro da affrontare, però volendo ci sono diversi tratti di salita e discesa impervi fino al classico collinare. La mia prima gara in assoluto è stata il Trail di Cetica di 14 km con un d+ 700m. Mi è piaciuto molto e ho deciso di continuare la mia attività sul quel genere di gare.
D. Allora ti dedichi soltanto al Trail, oppure alterni a qualche altra gara.
R. No, non solo Trail, li alterno anche a qualche gara su asfalto, la mia prima maratona su strada è stata nel 2022 Firenze, non avevo mai corso prima maratone su asfalto, solo maratone di Trail Running. 
D. Hai anche tu un rito prima di una gara.
R. Il mio rito se così lo posso chiamare, è mangiare una pasta alla crema, ancora meglio se un bombolone, pensa che gli amici se vedono che non mangio la pasta pensano che stia male.
D. Quanti dedichi alla preparazione delle gare allenandoti.
R. Circa 2/3 giorni a settimana, sempre tempo permettendo, ultimamente diciamo da Gennaio faccio anche 5 uscite settimanali, ho preparato  il mio primo 100 km del Passatore. 
D. Mi dai qualche tempo in base alle distanze. 
R. I miei tempi Lino non sono da primato, corro per divertirmi in primo luogo, comunque ho 1'28"34 in mezza maratona e 3'20 "43 in maratona, penso sopratutto di arrivare al traguardo tranquillo senza strafare, perché tanto l'infortunio, purtroppo è sempre dietro l'angolo. 
D. Sei sempre con la stessa società oppure hai cambiato. 
R. Sempre la stessa da 8 anni la Capraia Run dove sono anche vicepresidente. 
D. Cosa consigli per chi vuol iniziare con la corsa e in particolare con il Trail. 
R. Il consiglio che posso dare è di iniziare con calma e sopratutto allenarsi nel modo migliore e molto, perché un buon allenamento porta sempre ottimi risultati. 
D. I tuoi prossimi impegni podisti ci e se hai un sogno nel cassetto  da realizzare. 
R. La prossima gara a breve come ti ho detto é la 100 del Passatore la mia prima, poi per le altre vediamo, mi piacerebbe farne tante, sia su sterrato che su asfalto, ma vediamo  mi devo organizzare. Un sogno vero è proprio nel cassetto non ne ho, vorrei fare distanze più lunghe come Ultra Trail  e ultramaratone, perché più lunghe sono le distanze più mi stimolano nell'andare avanti e fare meglio. 
Ti ringrazio Marco di questa interessante chiacchierata, ora ti conosco meglio sotto il profilo podisti o è spero di vederti a tante gare. 
Ringrazio te Linauro  e saluto tutti gli amici podisti, forza mai mollare. 
Amici podisti vi rinnovo il mio appuntamento con la prossima intervista. 

Commenti

Post popolari in questo blog

I podisti si raccontano

I podisti si raccontano

I podisti si raccontano