I podisti si raccontano
Ciao a tutti voi podisti, finite le vacanze estive riprendiamo le vostre interviste, oggi vi presento un podista
che abita poco distante dalle Piastre nel pistoiese, Andrea Tordazzi.
D. Ciao Andrea presentati pure ai nostri amici podisti.
R. Mi chiamo Andrea Tordazzi, abito in località Cassarese poco sopra il paese di Le Piastre nel pistoiese, faccio l'idraulico a tempo pieno per la Termoservice della quale sono socio e titolare.
D. Quando hai iniziato con il podismo.
R. Ho iniziato a correre nel settembre 2016 dopo tanti tentativi precedenti mai andati a buon fine, forse per mancanza di stimoli o obbiettivi non saprei, la scintilla vera è propria é nata nel 2017, quando ho conosciuto oltre che a amici comuni con la stessa passione, il titolare del negozio " Mondo Corsa" Fabrizio Migliori. Grazie a iniziali miglioramenti, ho preso sempre più fiducia nella disciplina che questo meraviglioso sport ti insegna.
D. Quali sono le gare che preferisci e quelle invece che ti piacciono di meno.
R. Non sono un assiduo delle competizioni domenicali, preferisco alternare la prestazione della gara con ottimi allenamenti anche in compagnia, piuttosto che programmare un obbiettivo a data. Comunque preferisco gare come mezze maratone a gare più corte come percorso, perché amo il percorso che devi fare per arrivarci nel migliore dei modi, non mi piacciono in particolar modo gare sprint dai 6/8 km faccio fatica a entrare a regime, rispetto a gare dove è importante reggere il passo costante.
D. A quali società sei stato iscritto fino a oggi.
D. I tuoi tempi nella varie distanze.
R. Come personale ho 2'58"12 in Maratona, 1'22"59 nella mezza maratona e '38 poco sopra sui 10000 che ho ottenuto proprio il giorno della Mezza di Carrara dove ho ottenuto il mio miglior crono.
D. Un gesto che fai per scaramanzia prima di una gara.
R.Non ho gesti scaramantici prima di una gara, quando si entra in griglia di solito tendo a concentrarmi il più possibile e staccare con l'esterno.
D. Quanto dedichi di solito a allenarti.
R. Dedico dalle 4 alle 5 uscite settimanali incluso la gara o allenamento della domenica, mi piace come ti ho detto ritrovarmi con gli amici per condividere la fatica delle mattinate domenicali e fare anche due risate.
D. Cosa consigli per chi vuol iniziare con il podismo.
R. Consiglio la corsa vivamente a tutti coloro che vogliono ritrovare o dedicarsi un momento personale, non importa che sia una competizione sportiva ma un momento anche per scaricare le tensioni di una giornata di lavoro.
D. Come trovi il mondo del podismo, rispetto a qualche anno fa'.
R. Credo che ci sia un gran movimento intorno a questo sport non solo a livello agonistico, certo le gare farebbero pensare il contrario visto il calo di partecipazioni rispetto a qualche anno fa', ma vista l'ottica di un attività salutare per tenersi in forma mi sembra in crescita.
D. I tuoi impegni podistici futuri.
R. Spero di poter rientrare prima possibile nel giro delle gare, in quanto è ormai da fine novembre 2023 che ho dovuto fare i conti con una noiosa fascite plantare, dopo 2 o 3 tentativi di ripartenza con scarsi successi spero che a questo giro ci siano le condizioni per tornare a fare quello che mi piace di più, non ho programmi futuri proprio per questa situazione ma credo che da Ottobre ogni gara può essere quella giusta per ricominciare.
Bene Andrea io ti auguro di cuore che tu possa tornare presto a gareggiare e ti ringrazio per questa conversazione.
Io ringrazio te Lino per l'intervista e un saluto a tutti i podisti.
Commenti
Posta un commento