I Podisti si Raccontano
Salve a tutti amici lettori delle mie interviste, oggi sono diretto a Galceti in provincia di Prato per incontrare la nostra amica Katiuscia.
D. Ciao Katiuscia piacere vederti e per conoscerti meglio quale occasione migliore di questa, raccontami un po' di te.
R. Ciao a tutti, sono Katiuscia Cice ho 48 anni, abito a Prato vicino al bellissimo parco di Galceti, lavoro in un'azienda tessile come ragioniera. La mia passione più grande sono i gatti, mi occupo personalmente da molti anni di una colonia di 15/20 gatti e in casa ne ho altri 4, il mio sport la corsa.
D. Come è quando hai iniziato con il podismo.
R. Nel 2017 ho conosciuto il gruppo di camminata Battiston guidata dal grande Antonio Mamoli. Con loro ho avuto modo di camminare regolarmente 3/4 volte a settimana. Mi hanno insegnato a non avere paura del freddo, della pioggia e del vento. Questo mi è servito anche dopo quando ho iniziato con il Trekking Lovers Prato e con i miei attuali amici i Fusi della Calvana. Sono sempre stata attratta dalla corsa ma non ho mai avuto fortuna, mi è capitato sempre qualcosa che mi ha fatto smettere prima di iniziare. Poi è arrivato il momento giusto, nel 2022 dopo Piazza a Piazza ho iniziato a correre la domenica mattina con un'amica, abbiamo preparato da sole la Mezza Maratona di Prato. Siamo riuscite a concluderla, eravamo stanchissime ma felici. Inizialmente avevo timore a dire che praticavo la corsa, visto che ho sempre dovuto abbandonare il sogno, incrocio le dita, sta'andando tutto bene.
D. Quali sono le tue gare preferite e quelle che invece che preferisci meno
R. Mi diverto in tutte le gare, sicuramente perché per me è tutto nuovo e sempre una scoperta. Le corse tra gli stanzoni, come si dice a Prato, sono quelle più noiose. La gara che mi ha emozionato di più è stata al momento la Pistoia - San Marcello, quando sono arrivata al traguardo ho avuto la sensazione di aver abbandonato troppo presto una bella festa.
D. A quali società sei stata tesserata.
R. La mia prima è unica società é il Grignano.
D. I tuoi tempi nelle varie distanze.
R. Per i tempi in gara ci sto' lavorando, visto che sono abbastanza scarsi, comunque sono 2 ore per la Mezza Maratona di Milano, 4'42"07 per la mia unica Maratona quella di Firenze e 4'05"34 per la Pistoia - San Marcello.
D. Hai un gesto scaramantico prima di una gara.
R. Non sono scaramantica ma metodica, prima di qualsiasi gara devo alzarmi presto, fare la mia colazione due ore prima della partenza con pane e marmellata, caffè e bevanda all'avena.
D. Quanto tempo dedichi ai tuoi allenamenti
R. Mi alleno 3 volte a settimana, dovrei fare di più ma per il momento ho a disposizione questo tempo, sicuramente i miglioramenti li vedo molto più lentamente, ma sono contenta di essere costante.
D. Cosa ti senti di consigliare a chi vuol iniziare con la corsa.
R. Consiglio prima di tutto di farlo gradualmente per non incorrere in infortuni vari e di farsi consigliare e seguire da persone esperte. Da me Katiuscia Cice, che non posso insegnare niente a nessuno, dico di correre in solitudine o in compagnia, sotto la pioggia o con il sole come preferite, l'importante è divertirsi, lasciare a casa i problemi ed essere fieri di tutti i traguardi raggiunti.
D. Ti senti di chiedere scusa e ringraziare qualcuno
R. Non mi sento di dover chiedere scusa perché non sottraggo niente a nessuno, se devo ringraziare qualcuno sono i miei allenatori che riescono a farmi raggiungere tutti i miei obbiettivi spesso troppo ambiziosi per essere solo 2 anni che corro e poi grazie lo dico alle mie gambe e alla mia testa.
D. I tuoi programmi podistici futuri.
R. Mi riprometto sempre di dedicarmi a distanze brevi per migliorare la mia velocità ma poi vengo attratta da qualcosa che scombina miei piani. Quindi ora a breve farò la Volterra San Gimignano. Il mio sogno è concludere la festa lasciata a mezzo, la Pistoia Abetone. Abbiamo finito,
grazie di tutto Katiuscia.
Linauro ti ringrazio per avermi dato l'opportunità di raccontarmi anche se sono una neofita della corsa, un saluto a tutti i podisti.
Commenti
Posta un commento