i podisti si raccontano

Salve a tutti riprendiamo con la rubrica di voi podisti, in questa settimana sono stato a Lucca per incontrare la nostra amica podista Federica.
D. Ciao Federica dopo un po' di tempo sono riuscito a incontrarti, allora iniziamo subito la nostra chiaccherata, presentati ai nostri amici.
R. Buongiorno a tutti e grazie Linauro, mi chiamo Federica Politi, ho 47anni vivo in collina in provincia di Lucca e faccio la commessa in un supermercato cinese. Ho una figlia di 23 anni che si sta' laureando in scienze infermieristiche. Oltre la corsa la mia più grande passione è la lettura. Leggere è evasione e introspezione ciò che mi restituisce a me stessa, una parentesi in cui scoprire molto sugli altri ma soprattutto su di me. Dal 2017 collaboro con un blog, Contorni di noir, dove vengono recensiti romanzi di genere giallo noir e thriller.
D. Come e quando hai iniziato con lo sport e con il podismo in particolare.
R. Non sono mai stata una grande sportiva però mi è sempre piaciuto fare lunghe camminate. Circa un anno e mezzo fa' in seguito alla strana sensazione che il camminare non fosse più abbastanza, ho fatto a fatica il mio primo giro delle Mura a corsa e da allora la passione è cresciuta costante mese dopo mese. Correre è diventato così importante. Mi ha aiutata a smussare le ansie e alleggerire la mai pesantezza di spirito e a fortificare il carattere.
D. Quali sono le gare che preferisci e quali invece di stanno di traverso.
R. Inizio con il dirti quelle che mi restano di traverso, ovvero le gare in cui bisogna ripetere lo stesso giro diverse volte. Per quanto riguarda quelle che preferisco, sono quelle lineari quando voglio testare la mia velocità e quelle con le salite, per scommessa che faccio con me stessa sul risultato di cui sarò capace rispetto alla volta precedente.
D. A quali società sei stata iscritta.
R. Sono iscritta con i Marciatori di Antraccoli l'unica da quando corro, che mi ha colpita il modo con cui si relazionano tra loro come gruppo di persone che insegue la stessa passione e per come la vivono. Ringrazio tutti perché  sono stata fin da subito accolta come se fossi da sempre una di loro. 
D. Quali sono i tuoi tempi nelle varie distanze .
R . I miei tempi sono, nei diecimila 48'46" fatti alla Lido Run e nella mezza maratona 1'53"46 fatto alla Lucca Half Marathon.
D. Un gesto scaramantico che fai prima di una gara.
R. Non ho gesti scaramantici prima di una gara,  ma è necessario e fondamentale abbracciare il mio compagno e le mie amiche augurando loro sempre buona corsa.
D. Quanto tempo dedichi per i tuoi allenamenti.
R. Adesso ho un problema ad un'anca  da un mese e mezzo e ho rallentato, prima facevo quattro allenamenti a settimana con un media di 50 km fino ad arrivare a un massimo di 65 km.
D. Cosa ti senti di consigliare a chi vuole iniziare con il podismo e in seguito fare gare.
R. Non mi sento di consigliare molto perché pure io sono una novizia del podismo e anzi sono sempre alla ricerca di consigli e testimonianze di chi corre da tanto tempo.
D. Come vedi il mondo del podismo oggi rispetto a qualche anno fa'.
R. Anche in questo caso non saprei fare un paragone rispetto al passato per i motivi che ti ho detto, per quanto riguarda l'oggi nel podismo posso solo dire che come in ogni ambito sociale fatto di persone diverse, ho visto tanti e bellissimi esempi di condivisione ma anche gente che si urlava addosso.
D. Hai qualcuno al quale vuoi dire grazie in questo mondo podistico.
R. Ringrazio il mio compagno che mi sopporta con i miei dubbi, le ansie e per il fatto di esserci come solo lui riesce, strappando i sorrisi anche nei momenti più critici, ringrazio le mie amiche per la loro vicinanza, la comprensione e la complicità, ringrazio la mia famiglia per concedermi ampi spazi in cui coltivare questa passione.
D. I tuoi prossimi  impegni podistici a breve tempo.
R. Spero di continuare a correre senza dovermi fermare per un lungo periodo e magari tornare a pieno ritmo con la mezza maratona di Montecatini Terme, ma il futuro è un peso di cui non voglio caricarmi in anticipo, bisogna imparare a fermare il presente e farlo nostro.
D. Federica abbiamo finito la nostra chiaccherata, è stata molto interessante e piena di curiosità, adesso vado a casa per scrivere e trasmettere con la tastiera le nostre parole, grazie.
R. Grazie Linauro per il tempo e lo spazio che mi hai dedicato.

Commenti

Post popolari in questo blog

I PODISTI SI RACCONTANO

I PODISTI SI RACCONTANO

I PODISTI SI RACCONTANO