I PODISTI SI RACCONTANO
Nuovo appuntamento con la nostra rubrica rivolta a voi podisti che ci seguite, oggi andiamo a conoscere Valentina.
D. Ciao Valentina piacere di essere qui per parlare con te e un po' di te, dunque a questo punto fai una presentazione di te.
R. Ciao a tutti, mi chiamo Valentina Giachetti ho 45 anni madre di tre figli, lavoro come operaia in una fabbrica metalmeccanica.
D. Come e quando hai iniziato con la corsa.
R. Ho iniziato a correre a fine 2008 banalmente mi ero stufata della palestra e in quel periodo una ragazza stava preparando la maratona di Firenze così ho iniziato a muovere i primi passi, da allora non ho mai smesso.
D. Quali sono le tue gare preferite e che percorsi.
R. Mi piace correre su vari percorsi dal 5000 in pista, alla corsa campestre, alla maratona, ma se devo essere sincera i miei preferiti sono i percorsi collinari, tipo la gara dell' Oltrarno il classico mangia e bevi, i 10000 adrenalinici e la mezza maratona.
D. A quali società sei iscritta.
R. Sono iscritta all'Asd Luivan Settignano.
D. Mi dici i tempi nelle varie distanze.
R. Nei 10000 fatti alla Strapazza a Signa ho 42'50" nel 2016, alla mezza maratona di Firenze 2016 ho realizzato 1'34"08 che è il mio pb su quesra distanza, poi ne ho fatte tante di gare, per dirne qualcuna, maratona di Firenze 2013 tempo 3'26"40, maratona del Mugello in 3'32"35, ultima mezza maratona di Prato in 1'35"39.
D. Fai un gesto scaramantico prima di una gara.
R. Prima dello sparo di pistola mi isolo qualche secondo anche se con il corpo sono ferma li.
D. Un tuo sogno podistico nel cassetto.
D. Quanto dedichi per allenarti durante la settimana.
R. Mi alleno ogni giorno e un giorno alla settimana faccio le ripetute, riposo il sabato e di solito gara la domenica.
D. Che consigli ti senti di dare per chi vuole avvicinarsi al podismo.
R. Mi sento di consigliare se una persona vuole avvicinarsi al mondo podistico , di allenarsi tanto e di sentirsi bene mentre si allena perché l'allenamento è la cosa più bella e divertente che ci sia.
D. Come vedi il podismo oggi, cosa cambieresti.
R. Da quando ho iniziato io e' sicuramente cambiato il podismo, le gare alla vecchia maniera ce ne sono sempre meno, ma in fondo tutto cambia e tutto si evolve fa parte del gioco, nella vita l'importante è esserci.
D. Hai qualcuno da ringraziare in questo mondo della corsa.
R. Avrei tante persone da ringraziare a partire dai miei tre figli che mi supportano e sopportano, il mio compagno Angelo che corre anche lui, alla Debora Tortora che mi ha insegnato tantissimo, al mio presidente Filippo Caldarola perché c'è sempre, e c'e.
D. I tuoi programmi podistici a breve quali sono
R. Di correre le gare domenicali senza nessun dubbio.
D. Bene Valentina io ho finito le mie domande che ti riguardano, ti ho incontrata con molto piacere ,ti saluto, ma non sai chi vado a incontrare adesso, il tuo presidente per un'intervista nella quale parleremo della Luivan Settignano per la nuova rubrica Passi di Squadra.
R. Mi ha fatto piacere raccontare un po' di me, ogni tanto bisogna farlo e mi fa' ancora di più piacere che vai a trovare Filippo per parlare della nostra società , un saluto a te e a tutti auguro buone corse.
Commenti
Posta un commento