Passi di corsa

Salve a tutti amici podisti oggi sono diretto a Firenze per incontrare l'amico Filippo Caldarola per l'intervista di presentazione della seconda società per la rubrica Passi di Corsa, la società in questione è la Luivan Settignano.
D. Ciao FIlippo piacere di vederti , vogliamo parlare un po' della storia della prestigiosa Luivan Settignano
R. Ciao Lino piacere mio di vederti e felice di parlare un po' della storia della società della quale faccio parte da diverso tempo, la Luivan  Settignano appunto.
D. Parlami di come e' iniziata la storia di questa società, diciamo proprio gli albori.
R. Nel 1970 un gruppo di amici desiderosi di fare un po' di sport si riunì, creando una squadretta di calcio per partecipare ad alcuni tornei amatoriali. Nacque così il gruppo sportivo Luivan, denominazione che venne scelta dai soci fondatori allo scopo di rendere omaggio alla memoria di Luigi Vannini, persona molto nota e stimata nel quartiere fiorentino di Santa Croce.
D. Mi hai parlato di calcio, ma questa società quando si è affacciata al mondo del podismo.
R. Nel Giugno del 1973 il GS Amici Luivan Firenze, con sede in via Nuova de' Caccini, esordi' nel podismo ,avendo già un triennio di storia sportiva. Nell'autunno del medesimo anno la Luivan dette un notevole apporto alla fondazione della Lega di Atletica Leggera dell'Arci Uisp, presentando la bozza tecnica del regolamento.
D. Come partì la Lega di Atletica Leggera  istituita e come si comportò la Luivan in questa nuova avventura.
R. Nel 1974 venne istituito il primo campionato provinciale Arci Uisp di corsa su Strada per società che la Luivan si aggiudicò come quelli successivi del 1975 e 1976.
D. Da qui deduco che partì proprio alla grande, vincere dei titoli provinciali per tre anni consecutivi non e' cosa da poco.
R. Furono tre anni di dominio assoluto in tutte le categorie, maschili e femminili che i rossoblù della Luivan festeggiarono nella nuova sede messa a disposizione della casa del popolo di Settignano. Da qui fece seguito la fusione con il GS Settignano che praticava pallavolo e pallacanestro, per cui la creazione del Cs Luivan Settignano.
D. E da questa fusione come e' andata avanti  la società nel tempo.
R. Nel 2017 a seguito dell'affiliazione FIDAL il gruppo cambia denominazione in ASD Luivan Settignano.
D. Quindi è arrivata anche l'affiliazione alla federazione nazionale.
R. Passano gli anni e cambiano via via le denominazioni ma la Luivan rimane sempre uguale, con gli stessi principi e gli stessi valori che furono alla base dello sport popolare e ruota su questi cardini.
D. Come funziona oggi la società e come viene gestita.
R. Vedi , noi abbiamo fatto delle scelte tipo, l'autogestione dell'attività, la libertà di ciascun tesserato di correre dove e quando vuole, la rotazione degli incarichi di dirigenze per coloro che vogliono parteciparvi. E noi diamo la stessa considerazione per il podista campione come per il podista che corre più piano.
D. Capisco dalle tue parole che questa condizione societaria vi rende molto orgogliosi e legati tra tutti i componenti.
R. Hai ragione, la Luivan è un gruppo di amici con la voglia di divertirsi e stare insieme correndo e non solo . Da quando c'è stata l'affiliazione alla FIDAL il presidente sono io FIlippo Caldarola.
D. Quanti iscritti conta a oggi la società.
R. A oggi siamo circa 70 iscritti.
D. Quali sono le gare che organizzate durante l'anno.
R. Nel 2019 è stata l'ultima edizione della Scarpinata sulle colline Settignanesi, con la presenza record per una non competitiva di oltre 500 podisti.
D. Il motivo di questa decisione di sospendere questa manifestazione molto partecipata.
R. Col COVID le nuove norme ed i problemi di parcheggio a Settignano la corsa non è stata più disputata anche se la Luivan continua con un autofinanziamento a scopo benefico. Nel 2020 e 2021 abbiamo organizzato due corse virtuali con centinaia di presenze e tantissimi euro donati in beneficenza tutti certificati.
D. Una bella iniziativa devo dire che fa'onore a tutta la società, altra cosa che ti voglio chiedere, se i nostri amici podisti vogliono chiedere informazioni come si possono rivolgersi a voi.
R. Grazie della domanda alla quale rispondo molto volentieri, si possono recare sul nostro sito www.luivansettignano.com oppure ci possono trovare sia su Facebook che su Instagram.
D. Bene siamo arrivati ai saluti Filippo, ti ringrazio delle notizie che mi hai dato molto gentilmente e adesso le racconterò ai nostri amici podisti che ci seguono, a presto.
R. E' stato un piacere mio Lino, grazie di avermi dato questa opportunità di raccontare la storia della nostra società e un caro saluto a tutti gli amici che seguono la tua rubrica.

Commenti

Post popolari in questo blog

I podisti si raccontano

I podisti si raccontano

I podisti si raccontano