PASSI DI SQUADRA
In questa intervista parlerò di una società giovane nata solo 5 anni fa' ma gia' ha diverse cose da raccontare anche a livello agonistico, sto parlando della Podistica Medicea. Vado a Poggio a Caiano per incontrarmi con Matteo Lenzi membro del direttivo societario.
D. Ciao Matteo scusa il ritardo, dunque volevo parlare con te della vostra giovane società la Podistica Medicea, come è nato il tutto.
R. Dunque vediamo, la società podistica inizia la propria attività nel settembre 2019, inizialmente solo con il tesseramento all'ente di promozione Uisp per la stagione 2019/2020 dall'unione di un gruppo di appassionati sportivi residenti nel comune di Poggio a Caiano dove la società ha la sua sede.
D. Dimmi Matteo ma il vero promotore di questo evento, oppure i promotori chi sono stati.
R. Dunque devo dire che Moreno Deiana, storico e forte podista poggese, pensa ha il tempo di 2 ore e 32 minuti in maratona, che dopo una parentesi nel mondo ciclistico, aveva ripreso a correre, insieme a Lorenzo Desii, podista iscritto al gruppo Le Lumache di Mezzana di Prato, titolare dell'agenzia assicurativa Groupama Assicurazioni, amici di corsa intuirono che sul territorio c' erano le condizioni per fondare un gruppo sportivo podistico nel Comune di Poggio a Caiano.
D. Su cosa si basarono per prendere questa decisione.
R. Per il podismo era un momento positivo nel Comune di Poggio a Caiano, anche per il fatto che alcuni anni prima era stata introdotta la gara di corsa su Strada nel Torneo dei Rioni, appassionando tanti giovani e meno giovani al running, portandoli così ad iscriversi a diverse società pratesi, tra le quali un nutrito gruppo alla Jolo Black Out. Poi nel 2019 è stato l'anno nel quale nel mese di Aprile si è svolto a Poggio a Caiano una pre edizione della Sgambettata Medicea, corsa organizzata dalla Podistica Medicea, giunta nel 2024 alla quinta edizione.
D. L'idea di farsi carico di organizzare questa gara da chi è stata proposta .
R. L' idea è partita da Francesco Dani iscritto e membro del direttivo della società pratese Jolo Black Out, e Matteo Lenzi iscritto alla Jolo Black Out come corridore amatoriale e membro dell'associazione benefica di Poggio a Caiano i Giullari, in una prima domenica di Gennaio 2019 eravamo a correre a una manifestazione a San Giorgio a Colonica in provincia di Prato, decidemmo di mettere insieme le due associazioni per organizzare un evento non competitivo che si concretizzò a Aprile del 2019 e riscosse subito molto successo con la partecipazione di circa 300 persone, con partenza e arrivo nella famosa Villa Medicea di Poggio a Caiano.
D. Ma la nascita della nuova società come è avvenuta.
R. Con la chiusura della società dove in diversi eravamo iscritti, la Jolo Black Out, noi per non disperdere il nutrito gruppo poggese di iscritti allo Jolo, motivati anche dal successo della prima edizione della Sgambettata, alcuni membri del direttivo della società nelle persone di Francesco Dani, Enzo Baldi e Riccardo Cerchiari , decisero di fondare con Moreno Deiana , Lorenzo Desii e il sottoscritto un gruppo sportivo podistico poggese.
Così nel mese di Settembre 2019 fù firmato l' atto costitutivo della Asd Podistica Medicea. Il primo consiglio direttivo era composto da Moreno Deiana Presidente, Francesco Dani , Lorenzo Desii, Matteo Lenzi, Riccardo Cerchiari, Enzo Baldi, Marco Paoli e Massimo Paccosi.
D. E' tutt'ora in carica quel consiglio.
R. Attualmente il consiglio direttivo è composto da: Moreno Deiana, Francesco Dani, Lorenzo Desii, Matteo Lenzi, Marco Paoli, Gianluca Pucci, Simone Desii con il ruolo di tesoriere e Federico Guerri.
D. L' inizio della nuova società come è stato.
R. E' stato subito positivo, infatti i tesserati furono quasi 30 che negli anni , togliendo il 2020 anno del COVID, sono sempre in crescita, con l'avvicinamento alla società dei camminatori e altri competitivi. Alla conclusione di questo 2024 siamo arrivati a 80 iscritti tra Uisp e Fidal alla quale ci siamo affiliati nel 2021.Negli anni si sono avvicinati alla società anche diversi partner, che in maniera continuativa hanno permesso di sostenerla e garantendo agli iscritti il materiale tecnico, colgo l' occasione a nome di tutta la società di ringraziarli per tutto quello che fanno per noi.
D. Come sta' procedendo l' attività della societÃ
R. Nell'arco della stagione appena finita la società è stata presente in tutte le manifestazioni più importanti, con risultati agonistici sempre di ottimo livello, vedendo i propri atleti salire sui gradini del podio. A Novembre 2024 spicca il sesto posto al Trofeo Regionale Master maschile FIDAL sui 10 km su Strada, prima società della piana Prato - Firenze - Pistoia.
D. Mi è giunta la notizia che è entrato nel gruppo anche un forte atleta marocchino.
R. Si è vero, da luglio di quest' anno è entrato in società Mohammed El Ouardy giovane e promettente atleta marocchino noto per i suoi tempi, come i 30 minuti nei 10000 metri. Con il suo arrivo e quello di alcuni altri atleti giovani, rappresentano il potenziamento per la Podistica Medicea, che continua ad arricchirsi di talenti determinati e agguerriti, il sodalizio ancora giovane ma già in forte espansione, ha tutte le carte in regola per farsi notare nel panorama podistico futuro
D. Quali sono le gare che la società organizza durante l' anno.
R. Per quanto riguarda le gare, oltre alla consolidata Sgambettata Medicea giunta alla sua 5° edizione che ha visto la partecipazione di oltre 500 persone tra competiti e non , la società ha rilanciato assieme a ASD Prato Promozione a settembre di questo 2024 la gara storica del Trofeo podistico Questura di Prato, gara che ritorna dopo 5 anni di stop e che ha visto alla partenza atleti di calibro come Daniele Meucci, gara gia' in programma anche per l' anno 2025 anche grazie al nostro tesserato Federico Guerri , membro della polizia di stato.
D. Mi dovevi dare una notizia calda calda e visto la stagione non può fare che piacere.
R. La novità dell'ultima ora è l'inizio della partnership sempre con ASD Prato Promozione nell'organizzazione dell'importante manifestazione della Mezza Maratona di Prato in programma in Aprile del 2025.
D. Quindi la Podistica Medicea ha tutti i requisiti per fare bene in futuro.
R. Si credo che la nostra società abbia tutte le carte in regola per fare bene e crescere, diventando sempre più competitiva, ma mantenendo come obbiettivi quelli per cui è nata, promuovere la corsa come benessere psico fisico per le persone e promuovere l' utilizzo degli spazi verdi.
Commenti
Posta un commento