I PODISTI SI RACCONTANO
Questa settimana sono stato a Pistoia per incontrare una podista, anzi una ultra maratoneta che sta andando veramente forte stò parlando dell'amica Chiara Esterasi.
D. Eccola la grande Chiara, che bello incontrarti per conoscerti un po'di più sia come podista , come donna , mamma e moglie, dai raccontati.
R. Intanto grazie Linauro per questa intervista, mi chiamo Chiara Esterasi, ho 47 anni abito a Pistoia sono sposata e ho una figlia di quasi 14 anni, lavoro a Prato come ragioniera.
D. Come e quando hai iniziato a correre.
R. Ho cominciato a correre un po' prima che nacesse mia figlia, poi dopo la nascita, volevo perdere qualche kg e da lì ho cominciato a correre sul serio, si parla del 2012.
D. Quali sono le gare che preferisci e quelle che invece ti piacciono di meno.
R. All'inizio correvo pochi km , facevo le gare della domenica, massimo 12/13 km , poi ho iniziato ad allungare il kilometraggio, mi piacevano e ci stavo prendendo gusto alle lunghe distanze, fino a quando ho corso la mia prima Maratona a Firenze nel novembre del 2012. Dopo è venuta anche la mia prima Pistoia - Abetone era il 2013, a oggi sono arrivata a ben 10, si preferisco decisamente le ultra maratone.
D. A quale società sei iscritta.
R. Sono divisa tra due società , la grande famiglia Hitachi della mia città e il Club Super Marathon.
D. Quali sono i tuoi tempi nelle varie distanze.
R. I miei tempi non sono da fuoriclasse o da atleta professionista, ma cerco sempre di migliorarmi.
D. Hai un sogno nel cassetto per quanto riguarda il mondo podistico.
R. Il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a oltrepassare i miei limiti, quindi, correre il Passatore e poi chissà .
D. Quanto ti alleni durante la settimana.
D. Cosa ti senti di consigliare per chi vuole iniziare con il podismo
R. Un consiglio che posso dare, io parto sempre da un motto, crederci sempre arrendersi mai. Lo dico sempre anche a mia figlia. gli allenamenti , il lavoro, i sacrifici, prima o poi ricompensano, l'importante è credere sempre in noi stessi.
D. Come trovi il mondo del podismo e cosa cambieresti.
R. Con la corsa ho conosciuto un sacco di persone, soprattutto nel mondo delle ultra è anche per questo che le preferisco.
D. Hai qualcuno al quale dire grazie.
R. Vorrei ringraziare la mia amica e coach Laura Ravani che è dal 2012 che mi allena, ma sopratutto mi supporta e sopporta, la mia famiglia e i miei amici podisti.
D. Quali sono i tuoi prossimi impegni podistici.
R. Adesso come obbiettivo ho la mia undicesima Pistoia - Abetone, dopo non sò, probabilmente un paio di maratone e qualche 6/8 ore della serie chi si ferma è perduto!
D. Chiara io andrei avanti anche ore ad ascoltarti, ma capisco che il tuo tempo è rosicato e quindi ti lascio libera.
Commenti
Posta un commento