I PODISTI SI RACCONTANO

Salve a tutti voi podisti che seguite le mie interviste qui sul mio bolg e su Correndo in Toscana la mia pagina su facebook. Oggi è facile gioco in casa, infatti il podista che vado a intervistare abita a Quarrata in provincia di Pistoia, lui è ANDREA VENTURI.
D. Ciao Andrea ben trovato raccontaci un pochino di te.
R. Ciao Lnauro, innanzitutto grazie per l'occasione di questa intervista. Mi chiamo Andrea Venturi, sono addetto alle buste paga e abito nella splendida città di Quarrata, ho da poco compiuto 26 anni.
D. Come e quando hai iniziato con il podismo.
R. Ho iniziato con il podismo nel giugno del 2023, quando ho acquistato il mio primo vero paio di scarpe da running. Da bambino e da ragazzo ho sempre giocato a calcio, poi ho smesso a un certo punto e non ho più particato nessuno sportper diversi anni, a parte qualche corsa di pochi km nei mesi estivi. Dopo la prima uscita con le nuove scarpe, mi ha preso talmente tanto la corsa, che ho iniziato ad essere costante e piano piano ho iniziato a correre piu km consecutivi. Mi piaceva tanto l'idea di girare per le nostre stupende colline del territorio correndo.
D. Quali sono le gare che preferisci.
R. Per essere sincero mi piacciono tutte le gare, soprattutto per dare varietà a percorsi e paesaggi, ma prediligo comunque le gare su strada di 10 km  e mezze maratone.
D. A quale o quali società sei iscritto attualmente.
R. Sono iscritto alla Podistica Laura Stanca di Valenza tifo, è soprattutto grazie a loro che oggi continuo a coltivare e rafforzare questa mia passione.
D. Quali sono i tempi nelle varie distanze.
R. I miei tempi attualmente sono i seguenti, nei 5 km  17'32" - 10 km 35'22" - mezza maratona 1' 19'02", non sono andato ancora oltre, se non per la Pistoia -San Marcello, ma ci sto lavorando.
D. Hai un gesto scaramantico prima di una gara.
R. Non ho particolari gesti scaramantici, se non avviare la ricerca GPS sull'orologio almeno 3volte prima della partenza.
D. Il tuo sogno nel cassetto.
R. Il mio sogno è sicuramente riuscire a migliorare ancora molto, ma il principale è legato a una gara che però non rivelo per scaramanzia.
D. Quanto ti alleni durante la settimana.
R. In settimana mi alleno generalmente 5/6 volte, a seconda se domenica c'è una gara , circa 7 ore settimanali.
D. Cosa ti senti di consigliare a chi vuole avvicinarsi al podismo.
R. Il mio consiglio è quello di iniziare piano ma soprattutto di partecipare alle gare, perché è lì che si sviluppa la passione. Tutto quello che si ottiene è frutto del proprio lavoro e sacrificio e tutto questo restituisce una carica positiva incredibile.
D. Come trovi il mondo podistico, cosa cambieresti .
R. Oggi il podismo è in calo di affluenza, nonostante personalmente non abbia vissuto gli anni passati, ho notato questo. Cambierei l'approccio dei comuni, serve pubblicità e più sostegno alle iniziative sportive al pari degli eventi musicali/culturali e ricorrenze festive e un pò più visibilità alle società sportive.
D. Hai qualcuno al quale dire grazie nel mondo del podismo.
R. Devo ringraziare sicuramente chi mi ha sempre supportato agli inizi e ha sempre creduto in me, soprattutto quando mi sono presentato ale prime gare, i miei compagni di società con i quali abbiamo un legame bellissimo, il mio allenatore al quale devo tantissimo. Un ringraziamento speciale và alla mia fidanzata Claudia che è sempre stata al mio fianco, in tutti i momenti sia difficili che di festa e continua tutt'ora a farlo permettendomi di migliorare ogni giorno.
D. Quali sono i tuoi prossimi impegni podistico.
R. Adesso stop preparando la mia prima maratona, poi sarò a caccia ai nuovi personali sulle varie distanze.
D. Bene Andrea abbiamo finito le mie domande, volevo farti i complimenti per il tuo terzo posto conquistato domenica scorsa 26 ottobre alla gara di Quarrata  " In cammino verso la legalità" e spero di vederti presto salire sopra a  altri podi.
R. Grazie di nuovo Linauro per l'opportunità e un saluto a tutti i podisti che ci leggono, a presto.

Commenti

Post popolari in questo blog

I PODISTI SI RACCONTANO

I PODISTI SI RACCONTANO

I PODISTI SI RACCONTANO