I PODISTI SI RACCONTANO

Buon pomeriggio amici, oggi andiamo a conoscere una podista che abita vicino Firenze, non si reputa una che ama molto le gare, ma facciamolo dire da lei, Irene Gualtieri.
D. Ciao Irene finalmente dopo un pò di tempo siamo riusciti a sentirci, raccontaci un pò di te siamo curiosi.
R. Ciao Linauro, scusa se non ho potuto risponderti in questi periodi ma, poco tempo fa' purtroppo ho avuto un incidente e non mi sono ricordata di chiamarti per l'intervista. Allora inizio, sono Irene Gualtieri ho quasi 42 anni e sono di Sesto Fiorentino.
D. Come ti sei avvicinata al podismo e quando
R. Ho iniziato a correre da adolescente, ho poi interrotto per qualche anno, durante i quali ho praticato trekking e nuoto , ho ripreso a correre nel 2023, sai non sono tanto appassionata di gare podistiche mi mettono ansia.
D. Quali percorsi preferisci per le gare
R. Comunque i miei percorsi preferiti sono gli sterrati praticamente i trail, con salite e discese, le pianure mi annoiano particolarmente.
D. A quale società sei iscritta.
R. Attualmente non sono iscritta a nessuna società sportiva.
D. Quanto dedichi a allenarti durante la settimana.
R. Mi alleno 3 volte a settimana con la corsa, ma pratico anche arrampicata, trekking e alpinismo.
D. Quali sono i tuoi programmi per quanto riguarda le gare future.
R. Per quanto riguarda i miei programmi, non ho gare in mente, diciamo che vado un pò a sentimento, non preparo mai una gara molto tempo prima, in genere decido pochi giorni in anticipo se partecipare a una determinata gara oppure no. Soltanto per la 100 km del Passatore che ho corso nel mese di maggio di questo 2025, ho dedicato circa un mese, correndo più lunghi rispetto al chilometraggio che corro di solito.
D. Quali sono i tuoi tempi nelle varie distanze.
R. Dunque vediamo ti dico che corro i 10 km in 40 minuti circa e la mezza maratona ho il tempo di un'ora e 30 minuti.
D. Cosa senti di consigliare a chi vuole avvicinarsi al mondo del podismo.
R. Per chi vuole avvicinarsi al podismo consiglio di non arrendersi i primi mesi, perché all'inizio la fatica sarà più del divertimento, ma di non prendersi troppo sul serio e i risultati arriveranno sicuramente.
D. Bene Irene ho finito le mie domande, mi avevi pregato di essere breve perché avevi poco tempo, ho cercato di esserlo, ti ringrazio delle tue risposte e spero di vederti molto presto a qualche gara invernale.
R. Grazie a te Linauro, sei stato velocissimo, mi scuso per il poco tempo ma, sembra strano vado sempre di corsa, spero di vederti con la tua macchina fotografica a qualche gara e un saluto grande a tutti i podisti che ti seguono 


Commenti

Post popolari in questo blog

I PODISTI SI RACCONTANO

I PODISTI SI RACCONTANO

I PODISTI SI RACCONTANO