I PODISTI SI RACCONTANO
Buon pomeriggio amici podisti, oggi la nostra intervista settimanale e' rivolta a una ragazza che oltre che la passione per il podismo è impegnata molto nel sociale sto parlando di YLENIA CUBATTOLI.
D. Ciao Ylenia un vero piacere averti incontrata, volevo che ci raccontassi un po' di te, tanto per iniziare.
R.Ciao Linauro, ti ringrazio per avermi dato questa bellissima opportunità . Sono Ylenia CUBATTOLI, ho 30 anni abito a Poggibonsi in provincia di Siena, lavoro in un negozio come commessa addetta alle vendite.
D. Come e quando hai iniziato con il podismo.
R. Ho iniziato a fare sport nel gennaio del 2024, praticamente quasi 2anni fa', inizialmente facevo camminate e dal mese di Aprile ho iniziato a correre. Tutto questo l'ho iniziato dopo la perdita di mia madre, se prima di questo bruttissimo evento, qualcuno mi,avesse chiesto di fare anche solo 100 metri, gli avrei risposto di no. Più oltre la corsa, due volte a settimana, svolgo attività di musica e fitness un programma in palestra che è denominato, balla e snella.
D. Volevo chiederti che se non mi sbaglio sei persona molto attiva per quanto riguarda il mondo del volontariato.
R. Si e' vero , mi impegno molto per aiutare i malati oncologici e i medici che fanno programmi di lotta contro i tumori. Organizzo delle serate o delle raccolte appunto in favore della ricerca contro le malattie oncologiche. Mi fà stare bene questa cosa e la consiglio a tutte le persone, aiutare chi ha bisogno non è mai un sacrificio, ma un regalo che facciamo soprattutto a noi.
D. Torniamo al mondo podistico, quali sono le tue gare preferite.
R. Le gare al top per me sono quelle interamente piane, ma devo riconoscere che in tanti percorsi le salite ci vogliono, altrimenti ci si annoia.
D. A quali società sei iscritta attualmente
R. Sono iscritta dal mese di Gennaio del 2024 alla società sportiva Valdersa Runner e devo dire che sono soltanto affiliata UISP.
D. Mi vuoi parlare dei tuoi tempi nelle varie distanze
R. Sono una runner con i tempi molto lenti, arrivo pure io come tutti gli altri al traguardo con tanto entusiasmo, sorriso e determinazione.
D. Hai un gesto scaramantico prima di una gara.
R. Unica cosa, prima di uscire di casa mi sento troppo forte e dico dai che ce la farai.
D. Quanto dedichi durante la settimana per gli allenamenti.
D. Quanto dedichi durante la settimana per gli allenamenti.
R. Solitamente dedico poco tempo per allenarmi con il lavoro a giornata piena e poi mandare avanti le faccende domestiche, non riesco a ritagliarmi neppure un'ora la settimana, unica cosa le gare domenicali che hanno un percorso fino ai 13/14 km.
D. Hai qualche consiglio per chi volesse oggi iniziare con il podismo.
D. Hai qualche consiglio per chi volesse oggi iniziare con il podismo.
R. Mi sento di consigliare a chi vuole iniziare a correre di farlo, perché fa' stare bene e personalmente sono cambiata molto con la corsa.
D. Come trovi il mondo podistico e cosa cambieresti
R. Per me stessa il podismo è un'attività che fa' stare bene e non importa come arrivi in classifica, l'importante è partecipare, divertirsi e stare bene con gli altri. Cosa cambierei, ma penso niente per me al momento va' bene così.
D. Hai qualcuno al quale vuoi dire grazie.
R. Per tutto quello che faccio voglio dire grazie a mia mamma che mi guarda da lassù e mi dà tanta forza per andare avanti e poi ringrazio tutti i compagni della Valdersa Runner che mi aiutano con i vari consigli.
D. Quali sono i tuoi programmi podistici futuri.
R. Attualmente continuare a correre la domenica quando sono libera dal lavoro e poi fare tutto ciò che sto facendo e fare sempre quello che mi fà stare bene come la corsa.
D. Bene Ylenia ho finito le mie domande, ti ringrazio per la tua gentilezza e per la tua disponibilità , spero di incontrarti presto a qualche gara per scattarti qualche foto.
R. Grazie a te Linauro veramente gentile per questa opportunità imprevista per me, un saluto a tutti i podisti che ti seguono su Correndo in Toscana e ti aspetto per una tua foto.
Commenti
Posta un commento